PATRICK
WOODROFFE
BIOGRAFIA
Negli ultimi 30 anni Patrick Woodroffe ha illuminato rock star di fama mondiale, cantanti pop, attori, cantanti d’opera, balletti, ballerini hip-hop, acrobati, portaerei, auto da corsa Formula 1, monarchi e sceicchi del deserto.
Nella scena musicale contemporanea è stato incaricato di creare spettacoli per i più grandi e vari artisti come ABBA, AC/ DC, Bob Dylan, Sarah Brightman, Depeche Mode, Bee Gees, Raquel Welch, 10CC e Rolling Stones.
Nel mondo della musica classica ha illuminato le performance di molti cantanti e Maestri di prim’ordine come “I Tre Tenori” (Plácido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti) e George Solti, nonché svariate orchestre tra cui la London Symphony Orchestra. E’ stato inoltre responsabile per l’illuminazione di importanti opere, tra cui la pluri-acclamata “Romeo e Giulietta”, prodotta a Vienna e particolarmente suggestiva in quanto le luci ricreavano lo scenario su un palco vuoto. Ha illuminato molti festival musicali internazionali, sfilate di moda, vari navali e presentazioni industriali. Per 15 anni ha curato il disegno luci, collaborandone anche alla produzione, del famoso “Vanity Fair Oscar Party” a Los Angeles.
Nel cinema ha lavorato con Martin Scorsese al film concerto “Shine A Light” dei Rolling Stones, e recentemente anche nel documentario “This Is It” di Michael Jackson, il film sull’omonimo e sfortunato tour del quale Woodroffe aveva concepito e disegnato le luci.
In aggiunta al suo lavoro nelle produzioni live, Patrick è stato responsabile di numerosi ed importanti progetti di illuminazione architetturale, tra cui l’illuminazione dei giardini di Highgrove House per il Principe del Galles, il castello di Praga per il presidente Havel e il Millenium Dome a Londra. Ha creato e disegnato le luci per “Il Lago dei Sogni”, installazione di luci e musica al Wynn Hotel di Las Vegas. Ha tenuto diversi seminari e conferenze sull’illuminazione in svariati paesi, e il suo operato è stato presentato in una mostra al Musée Moderne a Parigi, intitolata “Il Giardino Musicale”. Nel 2012 Patrick ha realizzato il lighting design per le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici di Londra. Recentemente ha creato le luci dei tour delle cantanti italiane Laura Pausini e Gianna Nannini, e attualmente sta preparando gli eventi mondiali per la celebrazione dei 50 anni dei Rolling Stones.
In questo seminario a Roma, Patrick Woodroffe parlerà del passato e del futuro dell’illuminazione in tutte le sue forme: musica, danza, esibizioni dal vivo, arte e architettura. Si soffermerà nel dettaglio su un singolo progetto, dal suo concepimento alla realizzazione finale: lo spettacolo scelto è “This Is It” di Michael Jackson. Ripercorrerà l’affascinante storia del tour cancellato dopo la morte di Michael, ma che rivive nell’omonimo film.